Oggi vorrei parlarvi della farina che viene comunemente usata per fare dolci, pizze e di cui è composta la pasta e il pane che si usano comunemente.
La farina bianca, 00, quella che tutti conosciamo, si ottiene dalla macinazione del grano a cui e stato tolto il germe e il rivestimento esterno, la crusca.
Ora, dovrebbe venirci da ridere vedendo persone che mangiano pasta di farina 00 e poi si comprano la crusca a parte, e spendono soldi in integratori di vitamine, minerali e aminoacidi.
Il germe infatti contiene oli polinsaturi, vitamine del gruppo B, oligoelementi, antiossidanti, aminoacidi essenziali, acidi nucleici. La crusca è ricca di fibre che aiutano il transito intestinale, dà maggior senso di sazietà e impedisce che la glicemia ci salga alle stelle. Nella pasta comune, nella farina raffinata quello che rimane è solo la sostanza di riserva che, se il chicco fosse piantato, lo nutrirebbe fino a che la piantina non riuscirebbe a procurarsi nutrimento da sola. Questa sostanza di riserva è costituita da amidi puri, ovvero da polimeri del glucosio, con indice glicemico pari a 100.
Insomma noi mangiamo qualcosa a cui è stato tolto tutto quello di buono e nutriente aveva.
"Piccole" differenze tra farina raffinata e farina integrale:
- Proteine: 3% nella raffinata contro il 12/15% dell'integrale
- fibra: 0% nella raffinata contro l' 1,8% dell'integrale
- Ferro: Da 5 a 20 volte maggiore nell'integrale
- Calcio: 2 volte maggiore nell'integrale
- Vitamina B1: 4 volte maggiore nell'integrale
- Vitamina B2: 5 volte maggiore nell'integrale
- Vitamina B3: 5 volte maggiore nell'integrale
- Nella farina raffinata si perde circa il 98% del magnesio
- Nella farina raffinata si perde circa il 75% del manganese
- Nella farina raffinata si perde circa il 70% del fosforo
Perchè allora c'è questa "moda"?
Fino a poco tempo fa, dopo la guerra, si mangiava esclusivamente farina integrale e prodotti ricavati da questa. Poi il progresso industriale ha iniziato a portare nelle case delle famiglie più benestanti la pasta e il pane da farina raffinata, che tenevano meglio la cottura, avevano una migliore consistenza. Piano piano questi prodotti hanno preso piede, ed ora troviamo sugli scaffali il 97% di prodotti raffinati.
La farina raffinata veniva considerata più facilmente digeribile, rappresentava il progresso tecnologico, accorciava i processi di lavorazione e aveva una migliore conservatività,saziava di meno e faceva salire i consumi. Adesso però la pasta e il pane integrale ha tutte le qualità di struttura (tiene la cottura, ha la stessa consistenza) di quello da farina raffinata, eppure la gente continua a comprare pasta e pane bianchi.
Conseguenze dell'assunzione di prodotti raffinati:
- Aumento del glucosio nel sangue (indice glicemico alto quasi quanto lo zucchero)
- Massiccia produzione di insulina ( l'insulina è l'ormone adibito alla scomposizione e allo stoccaggio degli zuccheri, quando al cervello arriva il segnale di così tanti zuccheri nel sangue l'insulina ha il compito di "metterli da parte" precisamente sulla vostra pancia. Da qui partono anche alcune malattie come la resistenza insulinica.
- Impedimento del riutilizzo del grasso
- Soppressione del glucagone (ormone che favorisce il consumo dei grassi e degli zuccheri)
- Soppressione dell'ormone della crescita (che è quello che fa crescere maggiormente la massa muscolare a discapito di quella grassa)
- Fame continua (visto che il cervello ha mandato abbondante insulina per fronteggiare l'improvviso aumento di zuccheri del sangue, quando questi vengono messi nelle scorte adipose, tutta quella insulina deve "lavorare", per cui vi troverete dopo 2 ore dal vostro piatto di pasta a cercare qualcosa di zuccherino che farà ricominciare il circolo da capo).
- Aumento dell'infiammazione nell'organismo, la prima risposta del corpo per rimediare all'infiammazione è...indovinate...ingrassare!
- L'indebolimento dell'organismo porta le persone più soggette alle malattie, anche tumori.
- Diabete!!!
Potrei stare qui altre 2 ore ad elencare tutte le conseguenze negative dell'assunzione della farina raffinata e company, ma invece dico, perchè riempire le tasche di ditte farmaceutiche, imperi della "dieta in pillole", medici e non medici, quando potremmo scegliere prodotti migliori per noi stessi?
Fa ridere pensare alle persone diabetiche che non mangiano un frutto e poi si mangiano un piatto di pasta raffinata. Non mi dilungo, spero di aver spiegato abbastanza bene perchè dovremmo comprare pasta integrale (controllate l'etichetta, deve esserci scritto "da frumento integrale", non con l'aggiunta di crusca perchè lo sembri e basta), il pane integrale e fare dolci con farine integrali (e non solo di frumento, di farro, di riso, di kamut, di miglio etc).
Nessun commento:
Posta un commento