Oggi volevo parlare della camminata...che non è certo da snobbare perchè se una persona come attività fisica decide di camminare a passo veloce può percorrere tanti chilometri con tutti i benefici del lavoro aerobico, in più può godersi i paesaggi che il nostro paese ci offre.
Parliamo prima del lato fisico:
La camminata veloce (anche chiamato Walking) è efficace per il mantenimento dell'efficienza fisica di tutto l'organismo, inoltre rassoda cosce, polpacci e glutei. Camminare a buon ritmo aiuta a prevenire malattie cardiovascolari e il diabete, e contribuisce alla prevenzione del tumore al colon.
Camminare infatti favorisce la motilità intestinale, oltre a favorire la funzione dell'insulina che metabolizza gli zuccheri e consente di prevenire il diabete. Camminare inoltre aiuta la mineralizzazione ossea (alleata contro l'osteoporosi) e mantiene meglio la funzionalità cardiaca agendo direttamente sul cuore.
Ora, oltre ai benefici fisici, che siano per la linea o per la salute, camminare è un modo per lasciare perdere le preoccupazione per quel lasso di tempo e concentrarsi su se stessi, per pensare, per analizzare...Per affrontare quei fatti che magari durante la giornata evitiamo, quelle preoccupazione che mettiamo da parte, quei sogni che accantoniamo. A me capita di evitare di pensare a qualcosa, che riguarda me o le persone che amo, per varie ragione, per paura di arrivare a delle conclusioni che potrebbero cambiare la mia vita, per paura, perchè può portare a qualcosa che mi scombina l'esistenza. Quando cammino sono in pace, i pensieri scorrono liberi, sono in grado di affrontare tutte quelle cose che evito, di conoscere meglio me stessa, di imparare piano piano a vedere anche le persone che amo con occhi diversi analizzando i loro comportamenti ecc. Camminare da soli secondo me è il modo migliore per stare in contatto con se stessi...e con la natura. Io adoro vedere posti nuovi, scoprire dove portano le stradine, dove posso arrivare, mi piace essere circondata dal sole e dalla natura, mi piace vedere case particolari, giardini rigogliosi, campi che cambiano colore, alberi che riparano dal sole...E spesso fotografo queste meraviglie...perchè non c'è bisogno per forza di andare a centinaia di chilometri da casa per emozionarsi di fronte a qualcosa di bello...
Queste sono le foto che ho fatto durante la mia camminata di sta mattina (12km), ho scoperto per caso una pista ciclabile sterrata, stavo per svoltare come faccio sempre quando un ciclista mi sfreccia accanto e prosegue dritto...Dove io credevo che la strada finisse...E allora sono andata dritta anche io...e beh, devo ringraziare quel ciclista!
Nessun commento:
Posta un commento