Volevo parlarvi di un tipo di allenamento che prediligo da tempo, l'allenamento ad alta intensità.
Innanzi tutto parlo con chi si è stancato dei posti che vede andando a correre, come era successo a me. Dopo aver battuto tutte le strade possibile, avere inventato percorsi alternativi ecc c'è un limite a dove si può arrivare correndo (maratoneti esclusi).
Cosa è?
L'allenamento HIIT che io prediligo è un tipo di allenamento cardio in cui si alternano intervalli brevi ad alta intensità ad intervalli di pausa dinamica (ad esempio 20 secondi cardio HIIT e 10 secondi corsetta sul posto, ripetuti per un numero X di volte, con esercizi differenti).
L'HIIT è una tecnica di allenamento molto efficace per bruciare calorie e diminuire grasso corporeo senza sacrificare il muscolo. Anzi, la maggior parte degli allenamento ad alta intensità integra efficacemente al cardio anche esercizi di forza (veloci) che aumentano la massa muscolare. Con questo tipo di allenamento si può aumentare la propria velocità, resistenza e il VO2max (importo massimo di ossigeno che è possibile assorbire durante l'esercizio), nel minor lasso di tempo possibile. Una sessione di HIIT dura in genere dai 10 ai 20 minuti. Ce ne sono anche di più lunghi, alcuni arrivano addirittura ad un ora per un totale di 800-1000 calorie bruciate (in alcuni soggetti, comunque se non avete mai fatto questo tipo di allenamento sconsiglio caldamente di evitare sessioni così lunghe).
Quali sono i vantaggi dell'HIIT?
L'allenamento HIIT vi darà i seguenti benefici:
- Aumentare il tasso metabolico a riposo (RMR) - la misura di quante calorie il vostro corpo brucia mentre si è a riposo - per le prossime 24 ore a causa dell'eccesso di consumo di ossigeno post-esercizio (EPOC). Ciò significa che si consuma più ossigeno dopo l'esercizio rispetto a quello che si avrebbe se si fosse a riposo. Questo significa anche che il vostro corpo brucia più grasso durante una sessione di HIIT e continua a bruciare a questo ritmo elevato fino alle 24 ore successive.
- Può notevolmente migliorare la vostra resistenza. L'HIIT ha la capacità di aumentare il consumo massimo di ossigeno (VO2max), più efficacemente del solito lungo e tradizionale allenamento aerobico. Ciò significa che è possibile eseguire tutti i tipi di attività per un arco di tempo più lungo.
- E' stato anche dimostrato che migliora le prestazioni atletiche in atleti già ben allenati. Un recente studio ha evidenziato un miglioramento di 8.2 secondi su 2000m di canottaggio nelle seguenti 4 settimane di HIIT in vogatori ben preparati.
- Secondo uno studio 2,5 ore di allenamento HIIT ha prodotto vantaggi simili che si evidenziano dopo 10,5 ore di allenamento sulla lunga distanza.
- Accorcia le routine di esercizio di almeno il 33%.
- Aumenta la motivazione per via dell'allenamento che rompe la monotonia di un cardio tipico.
- Un recente studio del 2008 dimostra che 2 settimane di HIIT possono migliorare sostanzialmente l'azione dell'insulina in persone in buona salute, aiutando così a prevenire il diabete di tipo 2.
Vi metto qualche link, potete trovare allenamenti HIIT su youtube, acquistare dvd e via dicendo:
- ZuzkaLight: https://www.youtube.com/channel/UCrd4Hfglr4EczsLXKdGvCLA
Adoro questa personal trainer, ci sono su youtube credo una 70ina di allenamenti HIIT, in più andando sul suo sito potete comprare dvd di allenamenti più strutturati con tanto di calendario.
- FitnessBlender: https://www.youtube.com/channel/UCiP6wD_tYlYLYh3agzbByWQ
- Allenamento T25: https://www.youtube.com/watch?v=y5mPEpBT_TQ
Allenamento Insanity: https://www.youtube.com/watch?v=vxhm3ueDfIM
- Insanity: https://www.youtube.com/watch?v=vxhm3ueDfIM
Ce ne sono tantissimi ovviamenti, io vi ho messo quelli che ho sperimentato, che faccio e che preferisco.
Buon allenamento a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento