mercoledì 16 aprile 2014

Broccoli con amaranto e ceci



Un altra ricetta sana e completa, come avrete visto le adoro.
L'amaranto è un cereale (in realtà fa parte delle graminacee, quindi non è nemmeno un cereale ma usato come tale) è ricco di proteine e, a differenza dei cereali, è ricco di lisina, un amminoacido essenziale. Ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro. Ha inoltre un alto contenuto di fibre ed è privo di glutine. Unito ai broccoli e ai ceci, questo è un piatto completo e veramente buono. Io amo mettere tante verdure nei primi, infatti di solito si vede a malapena la pasta (o riso, o amaranto come in questo caso) ma nulla vi vieta di mettere meno broccoli così da riuscire a vedere di più l'amaranto.

Ingredienti:
-80 gr amaranto
-Un cespo piccolo di broccoli
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
-90gr di ceci

Pulire e tagliare i broccoli e farli lessare in acqua bollente. Devono cuocere molto, fino quasi a sfaldarsi.
Mettere l’amaranto in una padella, coprirlo d’acqua. L’acqua deve superare di  circa 8 millimetri l’amaranto. Salare e portare a bollore senza coperchio a fiamma alta. Una  volta che l’acqua ha iniziato a bollire abbassare la fiamma, salare e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere fino a che l’acqua non è stata assorbita del tutto.

Una volta cotto aggiungere il broccolo cercando di schiacciarlo un po’ con la forchetta, salare e mescolare. In ultimo aggiungere i ceci, l'olio e amalgamare. Servire.


Nessun commento:

Posta un commento