mercoledì 16 aprile 2014

Chili di tacchino con zucchine senza grassi

Questo chili è la fine del mondo. Un piatto completo, l'alto quantitativo di legumi dà l'apporto di carboidrati visto l'amido contenuto in fagioli e lenticchie. Le zucchine daranno l'apporto di fibre e aiutano questo piatto ad essere super saziante e il macinato di tacchino completerà il tutto rendendo questo piatto buonissimo.
L'assenza di grassi non si noterà per niente, io ho provato a farlo a mio compagno (un amante di tutto ciò che è ricco di cose insane) e gli è piaciuto molto. è un piatto ricco di proteine, quindi ottimo per chi segue un regime alimentare ad alto contenuto proteico.

Ingredienti per 3 (o per 2 persone affamate):
400gr macinato di tacchino
Mezza cipolla rossa a dadini
Una manciata di prezzemolo
Un cucchiaino di peperoncino in polvere
210gr bianchi in scatola
210gr fagioli rossi in scatola
210gr fagioli neri in scatola
210gr fagioli borlotti i scatolo
210gr lenticchie in scatola
400gr di passata di pomodoro
2 grandi zucchine a dadini
sale

In una padella alta e capiente (antiaderente) mettere la cipolla tritata ad appassire con l'acqua. Aggiungere quindi il macinato di tacchino e fate cuocere 5 minuti mescolandolo per evitare che diventi un tutt'uno e per evitare che bruci.
Aggiungere quindi i legumi, la zucchina, la passata, il sale, un bicchiere d'acqua colmo, mescolare e lasciare cuocere con coperchio a fiamma bassa per 2 ore circa. (Se avete poco tempo fate 1 ora a fiamma leggermente più alta)
Deve diventare bello denso, ogni tanto mescolare per evitare che si attacchi. Poco prima della fine della cottura aggiungere prezzemolo e peperoncino.
Servire caldo.

Spaghetti con sugo di vongole e zucchine

Altro piatto unico! Si, mi piacciono. Però diminuendo la porzione si può tranquillamente usare come primo piatto.
Io usato la Fiberpasta, ma qualsiasi tipo di spaghetti andrà bene.
Pochi commenti per questo piatto, ecco la ricetta.

Ingredienti:
-80gr spaghetti
-100gr vongole
-Mezzo barattolo di pomodorini ciliegini con la loro salsa (o freschi)
 -Un cucchiaio di olio extravergine
-Una zucchina
-Aglio


Mettere a scaldare un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio intero. Aggiungere quindi i pomodorini con la loro salsa e fare scaldare. Aggiungere le vongole, il sale e grattuggiarci dentro una zucchina con una grattugia a fori larghi.
Fare cuocere finchè il sugo non si restringe.

Intanto cuocere gli spaghetti. Colarli e metterli nella padella con il sugo, Fare insaporire e impiattare.

Broccoli con amaranto e ceci



Un altra ricetta sana e completa, come avrete visto le adoro.
L'amaranto è un cereale (in realtà fa parte delle graminacee, quindi non è nemmeno un cereale ma usato come tale) è ricco di proteine e, a differenza dei cereali, è ricco di lisina, un amminoacido essenziale. Ha un elevato contenuto di calcio, di fosforo, di magnesio e di ferro. Ha inoltre un alto contenuto di fibre ed è privo di glutine. Unito ai broccoli e ai ceci, questo è un piatto completo e veramente buono. Io amo mettere tante verdure nei primi, infatti di solito si vede a malapena la pasta (o riso, o amaranto come in questo caso) ma nulla vi vieta di mettere meno broccoli così da riuscire a vedere di più l'amaranto.

Ingredienti:
-80 gr amaranto
-Un cespo piccolo di broccoli
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
-90gr di ceci

Pulire e tagliare i broccoli e farli lessare in acqua bollente. Devono cuocere molto, fino quasi a sfaldarsi.
Mettere l’amaranto in una padella, coprirlo d’acqua. L’acqua deve superare di  circa 8 millimetri l’amaranto. Salare e portare a bollore senza coperchio a fiamma alta. Una  volta che l’acqua ha iniziato a bollire abbassare la fiamma, salare e coprire con un coperchio. Lasciare cuocere fino a che l’acqua non è stata assorbita del tutto.

Una volta cotto aggiungere il broccolo cercando di schiacciarlo un po’ con la forchetta, salare e mescolare. In ultimo aggiungere i ceci, l'olio e amalgamare. Servire.


sabato 12 aprile 2014

Peperone ripieno di tacchino e zucchine light


Un altro pranzetto con i fiocchi, senza rinunciare al gusto ma adatto a chi non vuole mangiare grassi. Che sia perché se n'è mangiati troppi la sera prima o perché vi aspetta una serata in compagnia dove non starete certo attenti alla linea questa è una ricetta che fa per voi.
Anche se vi state allenando per mettere su un po' di massa muscolare questo è un pasto che fa per voi, ha abbondanti proteine, verdure verdi e a basso indice glicemico. 


Ingredienti:
-Un peperone di medie dimensioni
-Una zucchina
-170 gr circa di macinato di tacchino
-Sale
-Un albume

In una ciotola mettere la carne, l’albume, il sale e mescolare. Grattuggiare nella stessa ciotola la zucchina usando una grattugia a fori larghi.
Mescolare il tutto finché l’impasto non diventa omogeneo.
Tagliare a metà i peperoni, pulirlo dai filamenti bianchi e salarne l’interno.
Mettere il composto di tacchino nelle due metà.
Poggiarle in una teglia con carta forno e coprirle con un foglio di alluminio. Infornare a 200° e lasciarlo cuocere per 20 minuti. Togliere quindi la stagnola e lasciarlo cuocere altri 10.
Fare raffreddare qualche minuto prima di servire.

Coppetta di yogurt, muesly e mela

Volete una colazione golosa, completa e sana?
Questa non ha nulla a che invidiare per bontà a quelle colazione fatte con prodotti confezionati come biscotti e merendine varie. Una colazione come questa vi terrà sazi per diverse ore, dandovi l'energia che vi serve per affrontare la giornata e tutti i principi nutritivi di cui avete bisogno. Io ero in una fase in cui avevo voglia di cioccolato ed ho usato muesly con pezzetti di cioccolato, ma perché sia una colazione davvero sana consiglio fiocchi d'avena, magari con qualche mandorla affettata o spezzettata.
Mi viene fame al pensiero!

Ingredienti:
uno yogurt greco 0% di grassi
una manciata di muesly a vostro piacimento
una mela annurca piccola

lavare la mela annurca e tegliarla a fette sottili. Prendere una ciotolina e rivestirla con le fettine di mela. Mettere al centro lo yogurt greco e spolverare la superficie con il muesly. Aggiungere le fettine di mela rimaste come decorazione.

Niente, blogger me la vuole caricare storta a tutti i costi

Involtini di tacchino con bieta in salsa di porri


Questi involtini li ho fatti un giorno in cui non avevo voglia di mangiare il solito petto di tacchino alla piastra, in più avevo da consumare delle biete a coste. Non avevo assolutamente voglia di mangiarle. E invece è uscito fuori questo piatto meraviglioso, l'ho accompagnato con le restanti biete, e le ho mangiate volentieri. Una cena azzeccatissima, soprattutto perché non ci speravo molto.

Ingredienti:
-Una fetta ti tacchino
-Un cespo di biete pulite e tagliate a pezzetti
-Un porro e mezzo
-Una piccola patata lessa (se lo avete potete usare anche un cucchiaio di purè in scatola)
-Olio extravergine
-Granella di mandorle
-Concentrato di pomodoro

Battere la carne e farla allargare senza romperla, quindi tagliarla a metà e salarle.
In una pentola fare appassire le biete, salarle.
Mettere sul  lato salato delle fettine una manciata di biete, una spolverata di granella di mandorle e arrotolare. Chiudere  gli involtini con degli stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
In una padella mettere ad appassire il porro con un cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua.
Aggiungere la patata lessa schiacciiata, il sale, una spruzzata di concentrato e un bicchiere d’acqua.
Aggiungere quindi gli involtini e lasciare cuocere con il coperchio per 20 minuti girandoli di tanto in tanto.
Una volta passato il tempo togliere il coperchio e servire.

Se la salsa si asciuga troppo aggiungere altra acqua, se trascorso il tempo di cottura è troppo liquida fare restringere senza coperchio.

Spezzatino di vitello con patate e piselli


Cosa c'è di meglio di un bel piatto di spezzatino in una fredda sera?
Questa è una ricetta semplice, ognuno ha le sue varianti, a me piace che si sentano i sapori degli ingredienti senza troppe interferenze.

Ingredienti
-400gr di spezzatino di vitello
-4 patate di piccole dimensioni
-Mezza scatola di piselli
-Mezzo bicchiere di passata di pomodoro
-Cipolla qb
-Dado di carne
-Olio extravergine

Mettere in una pentola a pressione 2 cucchiai di olio e un po’ di cipolla e fare soffriggere. Aggiungere la carne e fare rosolare da tutti i lati, aggiungere quindi le patate tagliate a pezzetti e farle insaporire. Aggiungere quindi la passata, il dado e coprire il tutto con acqua calda.

Mettere il coperchio e portare a pressione. Far cuocere 30 minuti dal fischio. Una volta passato il tempo, spegnere, fare uscire il vapore e aprire. Aggiungere i piselli e lasciare restringere a fuoco medio. Aggiustare di sale se serve.

Tartellette di frolla friabile con crema pasticcera

 Piccolo avviso. La frolla che ho usato per queste tartellette in realtà è decisamente più indicata per i biscotti, ma volevo fare un esperimento. Infatti io ho fatto solo 2 tartellette e con la restante pasta frolla ho fatto i biscotti. Se volete dei dolcetti più resistenti e meno friabili meglio se usate una pasta frolla con i tuorli crudi. Vi dico però che la frolla fatta in questo modo è qualche cosa di divino.
Se volete fare più tartellette e non usare la restante pasta per fare biscotti vi consiglio di aumentare un po' le dosi di crema. Metterò tra parentesi le dosi per una maggior quantità.

Ingredienti per la frolla:
3 tuorli sodi
125 gr farina
125 g di fecola di patate
150 gr di burro
75g di zucchero a velo
Una bustina di vanillina

Per la crema:
2 tuorli (3)
3 cucchiai di zucchero (3,5)
300gr di latte (360)
La scorza di limone
2 cucchiai di farina (3)

Per prima cosa preparare la frolla. Mettere in una ciotola i tuorli e schiacciarli con una forchetta. Aggiungere le farine e mescolare. Mettere il burro freddo a pezzetti e iniziare a lavorare con la punta delle dita, aggiungere quindi la vanillina e lo zucchero e lavorare velocemente. Fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigo 2 ore.
Preparare la crema mettendo a scaldare il latte con la buccia di limone. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e continuare a montare con le fruste. Se il composto si fa troppo denso aggiungere un mestolo di latte. Quando non ci sono più grumi aggiungere tutto il latte (togliere la buccia di limone), mescolare e trasferire tutto il composto nella pentola sul fuoco. Far cuocere a fiamma bassissima o a bagno maria  finché la crema non si addensi.
Riprendere l’impasto, stenderlo con uno spessore di circa 3-4 millimetri e ricavare dei cerchi abbastanza grandi da poter ricoprire gli stampini delle tartellette. Gli stampini devono essere imburrati. Volendo si può fare anche una crostata grande.
Mettere la crema all’interno della tartelletta e ricoprire con un altro cerchio di pasta frolla. Con una forchetta pizzicare i bordi in modo che lo strato inferiore e quello superiore di pasta frolla si attacchino. Bucherellare la superficie.
Infornare a 180° per 20-30 minuti. Finchè non sono dorate in superficie.

Aspettare che siano fredde per sformarle.

Panini morbidi morbidi

Questi panini sono...non ho nemmeno parole. Niente a che fare con quel pane che puoi mangiarne a tonnellate e non sentirti particolarmente pieno. Questi panini saziano, sono buonissimi e vi verrà voglia di avere uno stomaco extra per non smettere mai di mangiarli.
Premetto che io ho un forno mezzo rotto, nel senso che il termostato è partito e la temperatura sale, non si ferma a quella impostata. Questo mi obbliga a coprire la maggior parte delle cose che inforno con la stagnola e ad aprire il forno ogni tanto per far abbassare la temperatura. Quindi il tempo di cottura che vi do è indicativo.

Ingredienti:

250gr di farina 0
50 gr di farina 00
50 gr di olio extravergine
100 gr latte
50 gr acqua
Un cucchiaino zucchero
12 gr sale
15 gr lievito di birra

Far scaldare il latte con l’acqua fino a renderli tiepidi, aggiungere lo zucchero e farci sciogliere il lievito.
In una ciotola mettere le farine e il lievito sciolto nei liquidi e iniziare ad impastare. Quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungere l’olio.
Quando possibile mettere l’impasto su un piano infarinato, aggiungere il sale e impastare per almeno 10 minuti.
Una volta che si è formato un bel panetto omogeneo rimetterlo nella ciotola, coprirlo con un canovaggio umido e fare lievitare un ora al caldo.
Dividere quindi l’impasto in panetti e metterli su una teglia con carta forno. Fare lievitare ancora un ora. Infornare a 180° per 25 minuti. Controllare comunque la cottura. Sfornare

Pancake di farro senza lattosio




Una colazione che fa gola, vero? E chi ha detto che i pancake devono essere pesanti, calorici ecc?
Questi sono perfetti per gli intolleranti al glutine e per gli intolleranti al lattosio, e sono una favola!!Ho utilizzato la stevia, un dolcificante naturale che ha un potere dolcificante che è 200-300 volte quello dello zucchero (dipende dalla marca e se  addizionato con altri ingredienti). Ottimo per i diabetici e per chi vuol fare a meno dello zucchero, tutt'altro che salutare.

Ingredienti per 8 pancake circa:
Mezza tazza di farina di farro (una tazza americana corrisponde al volume di 250ml, un bicchiere circa)
Un albume
Stevia qb
Cannella
Una tazza di latte di riso

Montare a neve l’albume
In una ciotola mettere la farina di farro e aggiungere il latte di riso mescolando per non far formare grumi.
Incorporare l’albume mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non farlo smontare.
Sbucciare il mango e tagliarlo a fettine.

Far scaldare una padella antiaderente, deve essere ben calda. Mettere un mestolino di composto al centro della padella e lasciarlo allargare da solo. Quando in superficie di formano delle bollicine girarlo dall'altro lato e lasciare cuocere per altri 30 secondi, Togliere e mettere in un piatto. Mettere sopra il pancake qualche fettina di mango. Fare tutti i pancake alternandoli con le fettine di mango.


Riso con le lenticchie

Un piatto completo e sano, io l'ho fatto con le lenticchie già cotte ma se lo volete più saporito potete usare le lenticchie secche, dopo averle messe a bagno 12 ore e fatte cuocere in pentola a pressione per accorciare i tempi.
Credo che proverò anche a farlo con le lenticchie rosse, per dare un tocco diverso la piatto.

Ingredienti per 2 persone:

160gr riso per risotti
Brodo qb
Una scatoletta di lenticchie cotte
Pepe
Cipolla
Qb concentrato di pomodoro

Mettere in una pentola un cucchiaio di olio extravergine e un pochino di cipolla affettata e fare dorare. Aggiungere quindi le lenticchie lavate ricordandosi di metterne da parte due cucchiai che serviranno per la decorazione finale.
Aggiungere un bicchiere di brodo e una spremuta di concentrato di pomodoro.
Quando arriva a bollore aggiungere il riso e portare a cottura girando finché il liquido non viene assorbita. Se occorre aggiungere altro brodo.

Servire mettendo al centro del riso le lenticchie rimaste.

Pizzette di melanzane senza grassi

Un contorno leggero o anche un aperitivo senza sensi di colpa. Io adoro queste pizzette, le ho fatte in diverse versioni, con altre verdure sopra, con solo il tonno...Insomma in tutte le salse. E vi assicuro che nessuno noterà la mancanza dei grassi. Se non volete eccedere con questi ultimi e il vostri secondo piatto ne contiene abbastanza ecco un contorno che vi soddisferà senza sensi di colpa.
Buon Appetito!

Ingredienti:
-Una melanzana
-Un bicchiere di passata di pomodoro
-Fagioli di spagna qb
-Una scatola di tonno al naturale
-Sale

Tagliare le melanzane a rondelle di circa mezzo centimetro e metterle in una ciotola con acqua e sale per almeno un ora. Questo toglierà l’amaro delle melanzane.
In un bicchiere mettere la passata di pomodoro con il sale.

Trascorsa un ora disporre le melanzane in una teglia coperta da carta forno, mettere abbondante passata su ogni fetta, aggiungere un po’ di tonno e 2 o 3 fagioli.
Infornare a 200° per 15 minuti al massimo.

Seitan con broccoli e salsa alle cipolle


Ecco una cena totalmente priva di grassi, adatta ai vegetariani, ai vegani, a chi è a dieta ma vuole fare una cena gustosa senza rinunciare a niente.
Questa ricetta l'ho pensata perchè ammetto che i broccoli senza un filo d'olio non mi fanno saltare dalla gioia, ma questa salsina alle cipolla e porro fa dimenticare di mangiare scondito.
Io ho esagerato con il prezzemolo, anche se vi piace vi consiglio di non fare il mio errore perchè è molto forte come sapore.
Ovviamente questa è la ricetta che ho fatto io quel giorno, ma nulla vi vieta di aggiugere del buon olio extravergine d'oliva.
Provare per credere!


Ingredienti:
-Una porzione di seitan
-Broccoli a piacere
-Un porro
-Mezza cipolla
-Prezzemolo a piacere
-Dado

Pulire e tagliare i broccoli e cuocerli a vapore.
In una padella mettere la cipolla e il porro affettati finemente con un po’ d’acqua e un po’ di dado e far appassire finchè non sono morbidissimi.
Metterli quindi in un recipiente alto con un po’ di prezzemolo e un pochino d’acqua e frullarli. Deve risultare una crema.

Cuocere il seitan sulla piastra. Impiattare mettendo i seitan al centro del piatto , i broccoli intorno e cospargere la salsa alle cipolle sopra.