mercoledì 14 maggio 2014

Zuppa di Zuzka!


Questa zuppa l'ho presa da Zuzka, l'ho solo adattata a quello che avevo in casa. Quindi patate normali invece che dolci, prezzemolo invece che coriandolo, zenzero secco invece che fresco.
Ora, una precisazione su questa zuppa. Io sono abituata ai miei passati di verdura, che essendo di solito zucchine, acqua e cipolla passati io ne mangio una scodella enorme. Dopo aver visto la quantità di questa zuppa l'ho divisa a metà, e prima di mangiare quella mi sono fatta un'insalatina come spesso mi capita. Beh, l'insalatina non era sbagliata, ma la zuppa dividetela in tre porzioni. Vi sembrerà poca a vedersi ma vi assicuro che riempie tantissimo. Io non sono riuscita a finire la metà di ieri sera. L'altra metà l'ho congelata, ma se dovessi mai rifarla la dividerei in tre porzioni.

Beh ecco la mia versione della zuppa di zuzka.
Ingredienti:
300g patate
240g ceci
Una cipolla
Un cucchiaio di olio
Succo di mezzo limone
Mezzo cucchiano di zenzero secco (o uno di zenzero fresco)
Paprika
200 ml latte di cocco
Un cucchiaio di farina di cocco o cocco a scaglie
240ml latte di altra natura (io ho usato il latte parzialmente scremato perchè avevo quello, ma se volete usarne un altro tipo va benissimo, anzi)
Curry (avrei preferito la curcuma ma non ce l'ho)
Se volete mettere altre spezie libere di farlo.

Iniziate a pelare e tagliare le patate a pezzetti. Mettete in una padella capiente i due latti, fare scaldare e aggiungete le patate. Unite anche le spezie, coprite e lasciate cuocere finchè le patate non saranno morbide e si sia addensato un po' il tutto. Intanto mettete in un'altra padella l'olio e scaldatelo a fiamma media, pulite e tagliate la cipolla e mettetela nell'olio, deve diventare morbida e bella colorata. Aggiungete un pizzico di sale a metà cottura. Quando sarà della consistenza e del colore giusto spegnete e aggiungete la farina di cocco o il cocco a scaglie.
Quando le patate saranno cotte aggiungete metà dei ceci, il succo di limone, un pizzico di sale e frullate tutto. Uscirà una crema molto densa e vellutata. Aggiungete quindi l'altra metà dei ceci e metà del composto di cipolla e cocco. Dividete in tre porzioni e mettete su ognuna un po' delle cipolle rimaste e un po' di prezzemolo fresco. Buon appetito. Ps. ha un sapore molto particolare, se non vi piacciono i sapori esotici lasciate perdere!
Se volete vedere il video di Zuzka: https://www.youtube.com/watch?v=No5yJbtZkeo



3 commenti:

  1. Girovagando per le pagine di zuzka sono approdata al tuo sito !!!tanti tanti complimenti !!!ottime ricette utilissime !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai che bello vedere un commento!mi fa piacere che ti piacciono..Altre ricette in arrivo!

      Elimina
  2. purtroppo i miei tempi di.risposta sono.vergognosi.. perdo le notifiche tra le mail di pubblicitá. se ci sei su facebook.ti aggiungo.agli amici cosi se ti fa piacere ci si puo scambiare qualche dritta !intanto ti.ho aggiunto alle.cerchie !ho.visto che sei di padova.. io sono di udine !buona giornata.
    Annalisa

    RispondiElimina