L'avena è un alimento fantastico,in forma di fiocchi è da preferire di gran lunga a qualsiasi altro cereale per la colazione (avete presenti quelli "per la linea" pieni di zuccheri etc? Si si proprio quelli, buoni senza dubbio, ma malsani a dire poco!), al naturale al posto della pasta di grano duro.
L'avena è una fonte di carboidrati a lento rilascio, non provoca forti picchi insulinici, ed è di solito ben tollerata da chi soffre di celiachia.
Ha un alto contenuto di fibre che favorisce la digestione e il transito intestinale, ed è un valido aiuto per abbassare il colesterolo.
Non meno importante, l'avena contiene avenantramidi, potenti antinfiammatori in grado di proteggere dai tumori, inoltre aiuta contro la fame nervosa.
L'avena è importante per la sintesi proteica per via del suo
contenuto di lisina, nettamente superiore rispetto agli altri cereali. E'
benefica per tutti e aiuta vegetariani e vegani ad assumere gli amminoacidi
essenziali necessari per la formazione delle proteine. Ricordiamo infatti che
la lisina, per quanto riguarda il mondo vegetale, è presente soprattutto nei
legumi, mentre scarseggia nei cereali (ad eccezione dell'avena, che ne contiene
di più). Ecco perché, per avere a disposizione proteine complete, si consiglia
di abbinare i cereali ai legumi nelle ricette, o comunque di consumare entrambi
gli alimenti durante la giornata.
L'avena in cucina
Fantastica in fiocchi per la colazione, sia per preparare cremosi porridge che unita a frutta secca e frutta fresca, per delle colazioni davvero da campioni (altro che crema alla nocciola e cioccolato).
Si possono preparare con l'avena delle sane barrette per gli spuntini, senza andare a comprare quelle in commercio piene di zuccheri e grassi poco salutari.
In chicchi è fantastica per delle insalate estive, per delle zuppe invernali o usata semplicemente al posto della pasta.
Con la farina d'avena è possibile fare biscotti dal valore nutrizionale decisamente più alto di quelli fatti con la farina 00.
Che ne dite, non è un prezioso alleato?
Nessun commento:
Posta un commento