mercoledì 14 maggio 2014

Sformato di patate con ragù e mozzarella


QUESTA NON è UNA CENA LIGHT!
Questa è la cena di ieri sera del mio ammmore. Se volete perdere peso non fatela, a mio parere non se ne riesce a mangiare un piccolo pezzetto e basta. Almeno, per le persone che amano le patate.
A me ovviamente è avanzato il ragù e anche le patate, vi dò comunque le dosi che ho usato io, il ragù rimanente lo potete riutilizzare per condire la pasta. Oppure potete fare uno sformato più grande, io ho usato uno stampo di alluminio monoporzione.

Ingredienti:
Carne macinata di manzo 200g
Un cucchiaio concentrato di pomodoro
Carote, sedano e cipolla per il soffritto
Un bicchiere pieno di passata di pomodoro
Quattro patate
Mezza mozzarella
Olio Extravergine
sale
Mezzo bicchiere vino rosso
Fare soffriggere in una pentola con l'olio carote sedano e cipolle, aggiungete la carne e fate colorire, sfumate con il vino rosso, salate, aggiungete il concentrato di pomodoro, la passata, due bicchieri di acqua, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere più a lungo possibile (io due ore, ne basta una).
Intanto Tagliate le patate a fettine di tre millimetri di spessore e fate sbollentare per 5-7 minuti. Scolatele. tagliate a pezzettini la mozzarella. Quando il ragù è cotto (io l'ho fatto anche raffreddare mezz'ora) prendete la teglia, ungetela e rivestitela con uno strato di patate, sia sul fondo che sui bordi, accavallando un po' le fette di patate. Un pizzico di sale, e uno strato di ragù. Mettete qualche pezzetto di mozzarella e fate un altro strato di patate,salate, ragù, mozzarella e così via fino a raggiungere il bordo della teglia. L'ultimo strato deve essere di patate. Infornate in forno caldo a 200° per mezz'ora. come ho già detto il mio forno non è un gran che quindi regolatevi con il vostro. Secondo me sarebbe perfetto se fate formare una bella crosticina in superficie, con 5 minuti di grill. Al mio fidanzato non piace quindi io l'ho fatto cuocere coperto da carta stagnola.
Trascorso questo tempo tirate lo sformato fuori dal forno e fate riposare 10 minuti, quindi ribaltatelo sul piatto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento